PGT Milano: i progetti per i dintorni del Rubattino

Ho finalmente avuto l’occasione di dare un’occhiata veloce hai contenuti del PGT (Piano di Governo del Territorio) predisposto dal Comune di Milano ed in fase di approvazione finale, ne avrete sicuramente sentito parlare o letto qualcosa sui giornali. L’intero piano potete trovarlo e scaricarlo su questa pagina del Comune. Una presentazione sintetica e piuttosto ben fatta la trovate in formato pdf sul sito di PartecipaMI.

In particolare ci sono due schede ATU (Aree di Trasformazione Urbana) che riguradano i dintorni del Rubattino.
La prima è relativa alla Caserma Rubattino, lungo via Tanzi, Bistolfi, Pitteri e Trentacoste.

L’area sarà destinata ad uso residenziale, ma il 50% della superficie sarà adibita ad aree a funzione pubblica di cui oltre la metà (30% della superficie totale dell’area) dovrà essere dedicata a verde pubblico.
La seconda ATU è riferita alle aree prospicienti la ferrovia che corrono lungo San Fustino e Saccardo.

In questo caso la scheda appare più criptica: non si capisce bene se la vocazione sarà residenziale + verde o università + verde.

Interessante è invece il discorso relativo alla mobilità che emerge soprattutto dalla seconda scheda.

Oltre alla Linea di Forza (LDF – sostanzialmente un people mover leggero che può viaggiare in sopraelevata), che già Matteo in un suo commento aveva portato all’attenzione, emerge un’articolata rete ciclo-pedonale che unisce il parco Lambro (il cosiddetto “Filo Rosso”), il Parco dell’Acqua e scende sino al parco forlanini ed una linea tramviaria lungo Caduti di Marcinelle.
Da notare i coefficienti di densificazione urbana (indici della variazione di densità di urbanizzazione che possono essere impiegati nei progetto di trasformazione) pari a 1 per la caserma (nessuna variazione) e a 1.56 per la ferrovia (50% più densamente urbanizzato rispetto all’attuale).

Sulla carta i progetti appaiono soddisfacenti: sicuramente emerge l’intenzione di una spinta propositiva atta ad una riqualificazione urbana degli intorni del Rubattino mirata anche a sostenere il Rubattino stesso.

Resta però l’interrogativo su come gli investitori privati, cui è di fatto demandata la realizzazione delle opere previste dal PGT, possano affrontare oneri cosa importanti in termini di realizzazione di pubblici servizi ed infrastrutture cui il PGT giustamente li obbliga, a fronte di un ritorno economico proveniente dalla vendita del residenziale che sicuramente è apprezzabile su periodi temporali molto estesi.
Il rischio possibile è che nessun investitore si faccia avanti tempestivamente per mettere in pratica quanto richiesto dal PGT, non trovando allettante un veloce rientro economico e prolungando quindi lo status quo delle aree in oggetto, progressivamente più fatiscenti.

Comunque la pensiate, ricordo a tutti che fino al 15 novembre sarà possibile presentare osservazioni nel merito del PGT che il Comune è tenuto a valutare.
Alcuni siti, oltre allo stesso sito del Comune, che offrono aiuto e risorse per la presentazione delle osservazioni sono ChiamaMilano e i forum di PartecipaMI.

Infine, per chi non ha voglia o tempo di leggere, ricordo che nella serata del 26 Ottobre p.v. è programmato un incontro presso il consiglio di zona 3 atto a illustrare come presentare correttamente e in che termini le eventuali osservazioni.

L’approvazione definitiva del PGT è prevista per la prossima primavera.
A presto!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in sviluppo, urbanizzazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a PGT Milano: i progetti per i dintorni del Rubattino

  1. Oliverio Gentile ha detto:

    Ciao cari,
    segnalo che su partecipaMi, le osservazioni al PGT, possibili nel periodo 15/10/10->15/11/10 sono state raccolte nella sezione “Discutiamo il PGT” http://www.manifestopermilano.partecipami.it/infodiscs/index/3 del sito http://www.manifestopermilano.partecipaMi.it

    🙂

    Oliverio Gentile
    Fondazione RCM
    Community Manager di
    http://www.ComunaliMilano2011.it
    http://www.partecipaMi.it
    http://www.retecivica.milano.it
    e-mail oliverio.gentile@rcm.inet.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...