Nido e Materna al Rubattino. Forse non tutti sanno che…

… è del 2008 una comunicazione del Comune di Milano (si può trovare sul web) che informava il Consiglio di zona 3 lo stanziamento ufficiale e definitivo di più di 3.000.000 di Euro per la realizzazione delle due strutture. La nota continua specificando che il progetto preliminare era atteso per marzo 2009 ed il definitivo per la fine dell’anno stesso.

Cosa pensare? Da parte mia, come sempre, qualcosa di positivo e un po’ di negativo: da un lato è positivo sapere che sono stati accantonati questi fondi per le scuole, qualcosa di più di una semplice “promessa” fatta dal politico di turno.

Il negativo? Beh, il progetto definitivo era previsto per la fine del 2009, ma cercando sul web non se ne trova traccia. La cosa potrebbe essere anche fatta passare in secondo piano (alla faccia della trasparenza), ma non si trova traccia neanche dei bandi d’appalto per l’assegnazione di eventuali lavori. E questo fa pensare ad un ulteriore ritardo nell’inizio dell’edificazione.

L’unica cosa che ho trovato in giro è un vecchio progetto preliminare del 2004 (non riesco a ritrovare il link, ma appena lo trovo lo pubblico), dove si vedono le due strutture. Per darvi un’idea in attesa del link: erano situate tra la ex-Maserati (il rudere tra Miss di Pace e Rubattino) e il palazzo a specchi di fianco al parco. Certo, sempre sia ancora valido in minima parte!!! 😐 Avevo letto da qualche parte che c’era una mezza idea di riconvertire anche la palazzina ex-Maserati…

Per fare un po’ di ironia, se tutto va bene, forse i bambini nati del quartiere in questi mesi potrebbero riuscire a fare un piccolo periodo di materna al Rubattino prima di andare alle elementari. sigh!

A presto!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Educazione, servizi, sviluppo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nido e Materna al Rubattino. Forse non tutti sanno che…

  1. Sonia Greco ha detto:

    Salve a tutti,

    sono un’ educatrice di asilo nido e lavorando nel campo dei servizi all’ infanzia, non posso che condividere la vostra riflessione, nel mio piccolo vorrei contribuire allo sviluppo del quartiere Rubattino dal punto di vista dei servizi ed ho in progetto l’ apertura di un micronido, convenzionato con il comune di Milano, in zona Rubattino (zona in cui vivo). Ho delle difficoltà nel trovare un locale ad hoc per la mia prossima apertura ed il comune, ovviamente, non mi da alcuna assistenza a riguardo. Dubito fortemente che il comune rispetterà la promessa fatta in quanto sempre di più si sta appoggiando ai nidi privati per alleggerire le liste d’ attesa. Spero che siate in molti a leggere interessati questo mio commento (e richiesta di aiuto reciproca).

    • Paoleto ha detto:

      Cara Sonia,
      Mi auguro che il tuo appello venga raccolto e che possa nascere qualcosa di fattivo dalla tua intraprendenza e disponibilità. Quello che posso ulteriormente consigliarti di fare, per cercare di diffondere il più possibile la tua idea e magari trovare aiuto per realizzarla, è di presentarla anche sul forum del comitato prurubattino dove ci sono molti altri attenti lettori che potrebbero rivelarsi utili e propositivi.
      Trovi il loro indirizzo web su uno dei miei primissimi articoli.
      Spero davvero di poter presto realizzar un articolo sul (tuo) nuovo nido del Rubattino!
      Alla prossima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...